Grandma’s Remedy – Isabella Noseda

Film 2022Grandma's Remedy - Isabella Noseda

Grandma’s Remedy – Isabella Noseda

(2016) Durata 14 minuti

“E forse non finiamo all’inferno per quello che facciamo. Forse finiamo all’inferno per quello che non facciamo.”
(Ninna Nanna – Chuck Palahniuk)

Qualcuno, vedendo il mio episodio di Sangue Misto (Horror collettivo partorito da Davide Scovazzo), mi ha chiesto se mi fossi ispirata ad “American Gods”, opera che non conoscevo, mi sono documentata e l’idea che ogni popolo, migrando, porti con sé i propri Dei è tanto vera quanto straordinaria. Il fatto che poi si crei un casino tra di loro è un po’ una conseguenza inevitabile. Si parla tanto di appropriazione culturale, io sono per lo sconfinamento, l’incontro, la contaminazione, il frullato nel profondo rispetto dell’altro. Le mie Barbie sono diventate bambole woodoo e io sono una regista cattolica che crede nel potere della magia. Sulla tomba di Marie Laveau, a New Orleans, c’è un mio cuore sacro.

Biografia della regista

Regista, sceneggiatrice, performer. Lo studio della danza contemporanea e dell’arte, la portano a sviluppare sin da piccola uno sguardo molto personale sul mondo, un’ossessione estetica e l’interesse per il corpo in scena come strumento per raccontare storie. Si laurea con lode in storia del cinema e del teatro all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci e contemporaneamente frequenta la Scuola Civica di Cinema Televisione e Nuovi Media. 

Vince la borsa di studio per un master MIM di Roma sull’editoria per il cinema. Si trasferisce nella capitale e inizia subito a lavorare nell’audiovisivo come responsabile video di importanti agenzie di comunicazione, realizzando video aziendali. Lavora come autrice per alcuni programmi di Rai 5 e Rai Scuola (Tutto in 48h, Come si fa). Realizza numerosi cortometraggi, videoclip e fashion movies, selezionati in alcuni festival internazionali.

Dirige Grandma’s Remedy, episodio del film collettivo Sangue Misto che vince numerosi premi e viene distribuito in Italia e all’estero da Home Movies. Diventa assistente alla sceneggiatura e alla regia di Ricky Tognazzi, con il quale collabora stabilmente, seguendo progetti per Rai e Mediaset (La vita promessa 1 – 2, L’Amore Strappato).

I film del Drag Me To Fest